TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Europ Assistance ottimizza l'attività del data center con Oracle

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 marzo 2010

Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell'assistenza privata. Offre una gamma di soluzioni che integrano prestazioni di assistenza, coperture assicurative e servizi, in risposta a una grande varietà di esigenze, in emergenza e nel quotidiano. Europ Assistance è operativa in Italia dal 1968, dove è leader del mercato nazionale dell'assistenza privata. Nel nostro Paese la società è operativa dal 1968. La società italiana ha chiuso il 2008 con un fatturato di 320,9 milioni di Euro.

Europ Assistance sentiva l'esigenza di operare una standardizzazione del proprio data center, arrivando ad ottimizzarne le attività e a ridurne allo stesso tempo i costi. In particolare, la società puntava a risolvere una serie di criticità architetturali esistenti, quali l'assenza di ridondanza hardware e di alta affidabilità, riuscendo inoltre a modulare la richiesta di performance in funzione dell'applicazione, a semplificare il disaster recovery e ad aumentare gli ambienti disponibili per il test, lo sviluppo e la certificazione. Infine, il lancio di un nuovo servizio di gestione del portafoglio delle polizze e dei contratti rendeva necessario porre il data center nella condizioni di sostenerlo adeguatamente.

Europ Assistance ha quindi proceduto a uniformare l'infrastruttura It passando a Oracle Database 11g Enterprise Edition, individuando in Oracle un unico punto di riferimento per il software di base. L'infrastruttura semplificata, sinonimo di gestione e amministrazione più veloce e snella, ha consentito di ridurre i margini di errore nel Ced, di aumentare l'efficacia degli interventi e di erogare i servizi IT con più facilità e rapidità.
Europ Assistance, inoltre, ha potuto abbracciare i vantaggi del grid computing per modulare la richiesta di performance dei server e migliorare in generale i Service Level Agreement, riducendo al contempo il Total Cost of Ownership. La società ha potuto infine sfruttare il disaster recovery del database come strumento di business intelligence, grazie alla componente opzionale Oracle Active Data Guard, per raggiungere una migliore protezione da eventi disastrosi.

"Ogni passaggio, ogni singolo step della vita quotidiana di un Ced standardizzato, così come
proposto da Oracle, si semplifica", ha commentato Antonio Motta, Chief Technology Officer di Europ Assistance. "Ciò significa ridurre i margini di errore, aumentare l'efficacia degli interventi e, in definitiva, erogare i servizi IT con maggior facilità e rapidità."

31 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-